|
QUEEN + paul rodgers "the cosmos rocks" Settembre 2008
Se per me è stato difficile buttar giù il report del concerto dei QUEEN + p.rodgers a Milano , lo è ancora di più scrivere la recensione del nuovo album the cosmos rocks.
In due parole chiarisco il mio pensiero riguardo all’utilizzo del nome Queen da parte di Brian May e Roger Taylor.
Sbagliatissimo! I Queen sono stati unici anche nella line up, per vent’anni sono sempre rimasti loro quattro! Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon. Freddie Mercury era non solo il leader carismatico, ma colui che ha inventato il nome Queen, ha inventato lo storico logo unendo i segni zodiacali dei quattro membri con lo stemma reale inglese, era l’ideatore del look della band e non dimentichiamo neppure che Mercury era l’autore principale dei più grandi successi dei Queen. Era il vocalist che riusciva a tenere in pugno 350.000 persone come se niente fosse! Infine era “il cantante Rock” per eccellenza, nessuno dimenticherà mai la sua voce! Poteva cantare Heavy Metal meglio di molti vocalist metallari o blues o in falsetto, o ballad strappalacrime, ecc… Lui era l’immagine della band, era il più grande frontman al mondo e al mitico Live Aid lo dimostrò. In poche parole non era una cantante sostituibile.
Io non dimenticherei neppure John Deacon che è stato una colonna portante della band, autore di un paio di brani ad album ma di “quelli che contano”! Il suo basso era fenomenale , di quelli che riempiva alla Steve Harris. Ascoltate Dragon Attack o Somebody to Love, Another One Bites the Dust, Under Pressur, ecc…
Questi sono solo alcuni motivi per i quali May e Taylor senza Mercury e Deacon non potevano mettere su una band chiamata Queen e se a ciò aggiungiamo l’entrata nella band di un vocalist la cui versatilità vocale è pari a un milionesimo di quella di Mercury ecco che si arriva alla conclusione che ci troviamo di fronte alla May, Taylor & Rodgers band e non ai Queen! Ora qualcuno mi verrà a dire che loro non pretendono di chiamarsi Queen ma Queen + paul rodgers, ok ma queste sono solo formalità, avete visto i vari cartelloni pubblicitari? O lo stesso disco? C’è scritto : QUEEN + PAUL RODGERS (esattamente con questi caratteri)!
Ok, forse io me la prendo troppo perché sono una fan e megacollezionista dei Queen da trent’anni, esattamente da quando nel 1979 comprai il singolo “Don’t Stop Me Now”, ricordo ad esempio quando nel febbriaio del 1990 comprai a Londra il vinile blue di Bo Rhap per ben 700.000 lire fui preso in giro da tutti!!! Ma la mia malattia per la band è nota per cui non starò qui a ripetere il tutto, passiamo al disco.
Metto il cd nel lettore stereo e mi siedo sul divano, abbasso le luci e alzo il volume, concentrazione massima. Il cd si apre con un intro e subito dopo si ode la chitarra di May che attacca Now I’m Here, rimango spaesato per un attimo ma subito iniza il rock’n’roll di “Cosmos Rocks”! May che plagia May! Certamente non finirà in tribunale!
Canzoncina carina e veloce (dopo aver ascoltato l’intero album risulterà una delle migliori). Ma i dolori arrivano con la seconda traccia “Time to Shine” che credo sia la cosa più lontana dai Queen mai sentita. Sembra quasi che Paul Rodgers non si senta bene…Una vera lagna, orribile.
La terza traccia è “Still Burn”, simpatico l’intro di May e Taylor. Canzone alla quale non riesco a dare la sufficienza e a metà brano Brian May si autocelebra nuovamente con il classico ritmo di We Will Rock You!
Nel quarto brano “Small” pare quasi che Rodgers pensi di essere andato a sostituire Bono Vox negli U2 e non l’immenso Mercury! Siamo ancora lontani dai Queen nonostante un altro assolo meraviglioso di May.
Quello che ho notato già nelle prime 4 canzoni è la mancanza dei mitici "coretti" alla Queen copiati dalle band di mezzo mondo, primi tra tutti i Def Leppard.
Certo ci sono cori ma sono “spenti”, “scialbi” riascoltate tanto per citare solo 2 brani Innuendo o Somebody to Love!
Finalmente con la quarta canzone “Warboys” si torna a sentire materiale più vicino alla Regina. Anche Rodgers esce dal suo classico schema. May e Taylor grandissimi , qui sembra davvero di essere ad ascoltare un brano dei Queen anche se si tratterebbe del loro peggiore brano.
Il mio risveglio dura poco perché subito dopo Warboys arriva “We Believe” una ballad molto bella anche se non è assolutamente paragonabile alle varie Love of my Life, Don’t Try so Hard, Save Me…Da sottolineare un assolo stellare di Brian May.
Canzoncina spensierata “Call me” che mi ricorda un po’ il gioiellino del 1977 “Who Needs You”.
“Voodoo” come Time to Shine è per me una lagna infinita. Ok il blues rock ma qui siamo quasi ai livelli del Gary Moore post novanta. Questi non sono i Queen che ascolto da trent’anni.
“Some Things That Glitter” è un’altra ballad come se ce ne fosse ancora bisogno. Mi sto davvero addormentando. Ok, May è strepitoso come al solito, sappiamo tutti che è un extraterrestre ma ciò non serve a consolarmi, altra tavanata.
Eccoci al recente singolo “C-elebrity”, un gran riff (purtroppo l’unico dell’intero album) di Brian May precede una gran bella prestazione di Paul rodgers che pare finalemente si sia svegliato! Ma il dramma arriva con il coro, uno dei ritornelli più mosci mai sentiti ed è un peccato perché questa canzone di Roger Taylor era davvero Heavy in stile Queen! Sia chiaro che nessuna colpa va data a Rodgers che ha cantato davvero ai limiti delle sue possibilità.
Il ritmo rallenta ancora una volta con “Through the Night”, la Red special e Spike Edney ci introducono ad una nuova ballad. Rodgers si trova molto a suo agio su questi toni e lo dimostra ma ciò conferma per l’ennesima volta che questo non è un disco della Regina.
Ok, ci siamo ecco la perla assoluta dell’album “Say It’s Not True” un vero capolavoro. Ancora Roger Taylor da il via alle danze, all’inizio sembra proprio un brano del Taylor solista poi arriva May, la ballad procede in modo fantastico fino a quando fa la sua apparizione Paul Rodgers che velocizza il tutto e il momento clou della canzone è l’assolo meraviglioso di Brian May, uno dei più belli di sempre! Nessun chitarrista riesce a far parlare anzi cantare la chitarra come May. Il mio voto a questa canzone (veramente da Queen) è 10 (con Freddie ci sarebbe stata pure la lode)! Peccato che si tratti di un episodio isolato.
Finale con “Surf’s Up…School’s Out” canzone particolare che potrebbe benissimo far parte della discografia Queen. Mi è piaciuta anche come opener nel concerto, bella.
Chiusura con un May in evidenza in “Small reprise”, ancora una volta il suono della sua chitarra è eccezionale.
Conclusioni:
Probabilmente questo disco piacerà a molti fan della band e di Paul Rodgers ma ho dei seri dubbi che possa esssere amato da coloro che come me sono cresciuti con la musica dei Queen (quelli veri), li hanno collezionati, li hanno visti in concerto, hanno pianto quando freddie se ne è andato, ecc…
Non si può dire che the cosoms rocks sia un brutto disco anzi, ma è moscio come nessun altro album della regina. Dove sono i coretti mozzafiato noto marchio di fabbrica della band? Dove sono quelle varietà di stili musicali presenti negli altri album? In ogni album potevamo trovare una canzone Heavy Metal, una Hard Rock, una dance, una soul, una ballad, una blues rock, ecc…
L’elasticità vocale di Mercury era unica e Rodgers per quanto sia bravo non può avvicinarsi minimamente e ciò si sente eccome. Sia chiaro che io non do nessuna colpa a Rodgers che considero un grande cantante ma non eccelso (vedi i divini Freddie Mercury, David Coverdale, Glenn Hughes, Ronnie James Dio, Bruce Dickinson…) , come ho già detto la sua versatilità vocale è pari a zero. Ha un gran timbro sui bassi ma ci fermiamo li. Questo può non essere un gran problema e lo si è visto con la bella carriera che ha avuto ma per cantare le canzoni di Freddie ci vuole ben altro!
Brian May e Roger Taylor come ho già detto suonano divinamente e pure gli altri come Danny Miranda, Spike Edney (che ormai da una vita accompagna Queen e famiglia alle tastiere) e Jamie Moses ma ciò non basta a giustificare il nome QUEEN! In confronto il tanto criticato Hot Space era una vera opera d'arte!!!
PS
Vorrei solo chiarire una cosa, ovvero che May, Taylor e Deacon avranno sempre il mio rispetto e il mio supporto qualunque cosa facciano (ho migliaia di pezzi dei Queen e famiglia tra Vinili, Cd, Cassette, Vhs…sto parlando solo di materiale originale, ho appena acquistato Cd, Cd ltd, doppio vinile di cosmos rocks oltre alle varie versioni del singolo), sono iscritto al fan club dal 1988, li ho visti in concerto (1984 e 1986) e ogni volta che uno di loro verrà in Italia o farà uscire un suo disco o anche una sola collaborazione io sarò presente! Avessero pubblicato un disco a nome Queen i tre membri superstiti lo avrei accolto molto meglio infatti Taylor e May hanno pure delle bellissime voci. Ciò per dire che i Queen sono stati, sono e saranno sempre i miei più grandi idoli.
Ma i QUEEN sono FREDDIE MERCURY, BRIAN MAY, ROGER TAYLOR, JOHN DEACON!
Voto 4,5
MetalBurn!
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
QUEEN + paul rodgers "the cosmos rocks" 2008 ENGLISH VERSION by Manuel "Xeper" Foglio:
If writing the report of the “Queen + Paul Rodgers” concert in Milan has been difficult for me, harder will be to write about the new album of that band, “The Cosmos Rocks”. Before concentrating on the tracks, I would like to say briefly what is my opinion about May and Taylor decision to use the “Queen” monicker: a big mistake! Queen have been a unique band for at least twenty years, keeping together the same line-up in this period of time. Freddie Mercury was not only the charismatic leader of the band, he was also the one who created the “Queen” monicker and logo putting together the astrological signs of the four members with the British Royal Crown, and he was the one ho dedicated to the look of the band and wrote the best successes of the band, ever! He was able to deal with a crowd of more than 350.000 people, he was the “ultimate rock singer”! No one will forget his voice. He was able to sing Heavy Metal better than many other vocalists, blues or falsetto...he was definitely the icon of the band, the most incredible frontman of the world. In few words, he was an irreplaceable singer! I don't want to forget even John Deacon, who was an important element of the band and also a good songwriter. His bass guitar was awesome, like the one of Steve Harris for example: go listening to “Dragon Attack”, “Somebody to Love”, “Another one bites the Dust” or “Under Pressure”!
These are just few reasons for which May and Taylor without Mercury and Deacon can not put together a band with other musicians and call it Queen with the add of the name of the new singer, whose vocal versatility is incomparable to the one of Mercury. We should not speak about “Queen”, we should speak about “May, Taylor & Rodgers” band. Someone could say they do not use the original monicker but a different one, which is “Queen + Paul Rodgers”, but this is just a formality: have you seen the new logo, the advertisement or the new album?! You find QUEEN + PAUL RODGERS (written exactly in this way)! Perhaps I easily get angry talking about this argument because I am a huge fan of the band and a great collector since thirty years. All begun when in 1979 I was in London and I bought the single edition of “Don't Stop me Now”. I also remember that many years after, on february 1990 I also bought the blue vinyl edition of “Bo Rhap” for a killer price of 700.000 lire (Italian value) with many people laughing to me because I was spending all that money for just one record. But my disease for the band is really well known so I don't want to start again with my personal stories, let's talk about the new album instead!
I put the disc in the stereo, than I sit down, turn the lights down to relax and turn up the volume, maximum concentration! The album starts with an intro and immediately after we can hear May playing the attack of “Now I'm Here”. I am a bit astonished, than immediately after rock 'n' roll starts with the notes of “Cosmos Rockin”! May covering May, that's a beautiful thing, and of course he will not have any sort of legal problem for that! This is a good and pretty fast song (at the end of the listening, this track will result as one of the best of the whole album). Problems start coming with the second track, named “Time to shine” which I think is one of the farther song from Queen ever written. It also seems that Rodgers is sick...a true lament. Third track is “Still burnin”, whit a funny intro By May and Taylor. The overall impression is not sufficient, also because in the middle of the track May makes a sort of self-celebration with the classic “We will Rock You” rhythm! In the fourth track, called “Small” seems that Rodgers thinks he is replacing Bono Vox in U2 instead of Freddy Mercury in Queen! The sound is still very different from the original one, although May always plays fantastic guitar solos.
One thing I immediately noticed is the absence of choruses, a typical element of the Queen sound many other bands after them tried to copy, Def Leppard above all! We find something, I have to say, but they are completely dull or empty: try listening to “Innuendo” or “Somebody to Love” and you'll understand what I'm talking about! Finally with the fifth track, “Warboys”, we start listening again music similar to the one of Queen. Even Paul Rodgers starts singing the right way, going out of his schemes. May and Taylor are superb, the overall sensation is good! But my dream is very short because immediately after “Warboys” comes a ballad called “We believe”, which is a good one I have to say but nothing if compared to classic Queen ballad songs like “Love of my Life”, “Don't try so Hard” or “Save me”. I want to notice the guitar solo by may which is perfect. “Call me” is a simple carefree song which reminds me to a beautiful 1977 song called “Who needs You”. “Vodoo”, like the second song, is for me something which is better not to hear, a deep lament. Ok, you want to make some blues/rock but here we find post-nineties Gary Moore era! This is not the band I've been listening to the last three decades! “Some Thing That glitter” is another ballad, absolutely no need of another one in the album. I'm really bored, I start yawning cause I'm tired to listening to the album, the only thing which give me the strength to go on is the performance of Brian May, always impeccable, but this could be not sufficient! “C-lebrity” is the tenth song (the single of the album) starts with a great riff (unfortunately the only one in the whole album) by May which precedes one of the greatest performance by Rodgers on this album. But problems start with chorus and the refrain, one of the worst, weak ever heard in music. Really a pity because the song has a great beginning, was pure Queen heavy metal style! No faults or mistakes can be given to the performance of Paul Rodgers.
Rhythm once again slows with “Through the Night”. The Red Special and Spike Edney introduce us to a new ballad. Rodgers likes this way of singing, that song is the final proof, but it also shows one thing: this is not a Queen album.
The true masterpiece of the album is undoubtedly ”Say It's not True”. Once again is Taylor who gives start to the song, and in fact the beginning is similar to the solo career made by Taylor but than May comes, and the ballad starts having a good rhythm which grows fast when Rodgers starts singing. Top moment of the song, like many other times, is the guitar solo by May. No other guitar player is able to make his guitar “speak” to the audience this way. My mark for this song is 10 (real Queen song), it's a shame that is just one song on an entire album!
The last songs are “Surf's up...School's out”, could have been a Queen song (I also appreciated the live performance of that song as opening track), and “Small Reprise”, where once again the guitar sound is something exceptional!
Conclusions: probably this album will be loved by many fans of the band and of Paul Rodgers, but I got many doubts that people like me who grew in the past listening to the original Queen, collecting their releases, seeing them live in concert, and crying after Mercury's death will approve that album. I cannot say “The Cosmos Rocks” is a bad album, but is the weakest album ever written by Queen. Where are the famous choruses, and where the different musical styles performed by Mercury and the other member? On every album we had the chance to listen to heavy metal, hard rock, dance, soul, blues-rock...Freddie's vocal versatility was unique, Rodgers is a good singer but does not have the skills to imitate the one and only singer of Queen. Of course, this can't be his fault, he is still now one of the biggest human singer in the world (than we have the holy ones like Mercury, Coverdale, Hughes, Dio and Dickinson). He has a great voice but more focused on low-pitches than on the high ones. That has not been a problem for his previous career with Free and Bad Company, but he might have problems (he actually has!) covering songs previously made by Mercury. May and Taylor, as I already said before, they still play like few other musicians in the world, also the other member of the band like Danny Miranda, Spike Edney (he is in the band as keyboardist since many, many years) and Jamie Moses. But all those skills are not even enough to justify the employment of the Queen monicker.
P.S. I would just clarify one thing: May, Taylor and Deacon will always have my full and deep respect and my support whatever they will do (I got more than 1.700 release of the band and family with vinyls, cd, cassettes, vhs...it is all official material, and of course I already purchased cd, cd limited version, double vinyl of the new album and different versions of “C-lebrity”), I am an official member of the fan club since 1988, I saw them live in concert in 1984 and 1986 and every time just one of them will play in Italy or will produce an album I'll be present. What I want to say is that if Queen published a new album with the three remaining members I would have welcomed it, better than I actually did with “The Cosmos Rocks”. They had/have the voices to play an entire album together. All that to say just one thing: Queen have been, are and will be my biggest idol, ever, but Queen are FREDDIE MERCURY, BRIAN MAY, ROGER TAYLOR and JOHN DEACON!
Umberto "MetalBurn!"Meoni
|
Per scrivere un commento devi essere registrato.
Registrati o accedi inserendo Nome Utente e Password.
|
|
| Autore: |
DIABOLIK |
| Inserito il: |
03/10/2008 |
| Messaggio: |
allora MetalBurn!!!anche io ho comprato il nuovo disco dei Queen ho letto la tua recensione e direi che per me hanno fatto un bel disco...certo Freddie era un altra cosa però Paul Rodgers come hai detto tu è un gran cantante cmq secondo me il suo 7 se lo merita il disco.però i veri Queen erano un altra cosa. |
|
|
| Autore: |
Flavio DiAnno |
| Inserito il: |
03/10/2008 |
| Messaggio: |
Leggendo la rece mi aspettavo di peggio, lo hai demolito peggio di Nostradamus!
Comunque lo sentirò appena posso, e cercherò di dire la mia... |
|
|
| Autore: |
marco '70 |
| Inserito il: |
03/10/2008 |
| Messaggio: |
Sono daccordissimo sull'uso improprio del nome queen pero' a me il disco piace molto forse qualcosa di piu' tirato non ci stava malaccio ma e' un bel disco rock. |
|
|
| Autore: |
The Rock |
| Inserito il: |
03/10/2008 |
| Messaggio: |
Sei stato troppo buono umbe. Disco che fa da ninna nanna. |
|
|
| Autore: |
killers |
| Inserito il: |
03/10/2008 |
| Messaggio: |
rece da 10 e lode di metalburn, concordo su tutto.
penso sia il peggior modo di usare il nome queen !
un disco di una lagnosita' incredibile, che dopo il primo sofferto ascolto ho tolto dal lettore e mi sono sparato un "motorizer" e un "saints of l.a." tanto per rifarmi gli orecchi.
freddy mercury r.i.p. |
|
|
| Autore: |
Gunfighter |
| Inserito il: |
06/10/2008 |
| Messaggio: |
Aspetto ancora qualche ascolto per dare un giudizio definitivo...la mia preferita, comunque, è nettamente Warboys, che a mio parere è un grandissimo pezzo. |
|
|
| Autore: |
giuseppe |
| Inserito il: |
06/10/2008 |
| Messaggio: |
l'album non lo conosco, o meglio conosco solo il singolo c-lebrity e say it's not true. riguardo alla prima si salva solo il riff di chitarra, per il resto il pezzo si sviluppa d'avvero male. la seconda è in effetti una grandissima rock ballad, una delle più belle sentite negli ultimi dieci anni; ma a giudicare da questa ed altre recensioni presenti nel web, penso si tratti dell'unico grande brano dell'intero album. penso che il dopo freddie sia stato ben gestito fino a made in heaven, poi may e taylor hanno fatto troppi errori.
i queen, quelli veri restano uno dei miei gruppi preferiti, ma la band attuale ne è solo un lontano e distorto ricordo. non ho nulla contro paul rodgers, che è un grande cantante, ma sono inkazzato con may e taylor, non perchè continuano a suonare, ma perchè utilzzano il nome queen, perchè sanno che quel nome gli farà vendere più dischi.
e per fortuna che in un'intervista del '91 dissero che continuare con i queen senza freddie non aveva senso.( ergo, la band attuale non ha senso! )
lo hanno detto loro! |
|
|
| Autore: |
Flavio DiAnno |
| Inserito il: |
07/11/2008 |
| Messaggio: |
A mente fredda ora posso commentare questo disco, visto che l'ho sentito abbastanza bene.
Questa è stata una delle reunion più controverse della storia, e in tanti l'hanno applaudita o denigrata a seconda dei casi e delle idee personali.
Ma quanti gruppi ci sono che perdono elementi carismatici/intoccabili, ma vanno avanti, o tornano dopo un pò di tempo con la formazione rivoluzionata?
Anche i Thin Lizzy hanno perso il loro uomo immagine (Phil Lynott), ma nessuno ha avuto nulla da recriminare sulla loro reunion...
Dei Tygers of Pan Tang, che si sono riuniti avendo solo un membro della formazione originale? eppure hanno partorito uno dei più bei dischi della loro carriera (Animal istinct)...
Premetto che ho accolto con molto scetticismo questo disco, e ai primi ascolti ho storto il naso, pensando all'assenza di Freddie Mercury e agli elevati standard qualitativi che avevano stabilito con lui.
Ma la band è stata comunque fondata da Brian May e Roger Taylor, e anche loro hanno scritto pezzi molto importanti, quindi se vogliono possono pure usare quel nome così scomodo. Almeno per far capire che è una band diversa e che Freddie Mercury è insostituibile hanno aggiunto l'appendice "+ Paul Rodgers".
Parliamo del disco.
Bisogna prenderlo per quello che è: un onesto disco rock blues, con un cantante bravo, ma non divino come Freddie, con canzoni su misura per la sua voce.
Alterna alcuni pezzi molto belli (cosmos rockin', warboys, surf's up school out; i primi che mi vengono in mente) a altri veramente pallosi soprattutto a metà cd.
Concordo con Burn su say it's not true, una delle più belle canzoni degli ultimi tempi.
Tirando le somme, questo disco non è all'altezza se lo si considera un disco dei Queen; se lo si considera un disco di May Taylor e Rodgers, senza fare paragoni col passato ingombrante della band, allora si può ascoltare piacevolmente (a parte alcuni episodi un pò troppo mosci).
Voto mio personale: 6,5 |
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
07/11/2008 |
| Messaggio: |
Bell’analisi Flavio, non scherzo.
Per correttezza i Queen sono stati formati da Freddie Mercury quando si unì agli Smile di Tylor e May che persero il loro cantante Tim Staffell. Mercury trovò il nome della band (Queen) ne forgiò il logo e disse chiaramente quali varianti andavano fatte (rispetto agli Smile) per aver successo! Ciò non toglie assolutamente niente all’importanza di Roger e Brian ma loro all’arrivo di Freddie si trovavano in un gruppo “fallimentare” con il vocalist che se ne era andato!
Riguardo a The Cosmos rocks credo di aver fatto un analisi razionale altrimenti non avrei neppure osannato Say It’s not True e la chitarra di May. Ma l’andamento moscio del disco è innegabile così come la voce piatta di rodgers. Non farti ingannare dalla scritta Queen + pr, da ogni parte cd compreso vediamo la scritta queen gigantesca e quella di pr piccolissima ma a quanto pare non è servito. Io gli ho dato sei perché cmq resto affezionato a questi due musicisti ma razionalmen te parlando non meritano la sufficienza!
Argomento Thin Lizzy, chi ha detto che nessuno li critica? Io sento solo critiche al riguardo. Poi ci sono almeno due grandi differenze:
1- Non è stato preso un nuovo singer che stravolgesse le canzoni storiche ma le stesse vengono cantate da Sykes che ha una voce molto simile a quella di Lynott (che era un vero genio ma non aveva certo la voce di Mercury).
2- Per il momento sono solo stati fatti concerti e non nuovi album, quando e se questo accadrà, ne riparleremo. Io non ho mai criticato il loro tour del 2005, poteva essere una cosa divertente ma dovevano fermarsi lì.
Per i Tygers concordo ma effettivamente come hai detto hanno pubblicato un grandissimo disco e nonostane i vecchi amori razionalmente dobbiamo riconoscere il grande lavoro della ban d. Poi qua non c'era una star fantascentifica da sostituire.
|
|
|
| Autore: |
DIABOLIK |
| Inserito il: |
07/11/2008 |
| Messaggio: |
ho letto la risposta che hai dato a flavio burn...ma mi fai capire una cosa?ma tu di paul rodgers che cosa pensi?lascia stare i queen....tu nella tua risposta dici che ha la voce piatta...se fai il paragone con freddie è normale....ma Paul Rogers secondo me sa il fatto suo è uno dei più grandi cantanti dell'hard rock/blues che ci siano in circolazione...non dimentichiamoci dei free e bad company. |
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
07/11/2008 |
| Messaggio: |
Ok Diabolik, ti dico cosa penso di PR senza scomodare il Dio Mercury.
Paul Rodgers ha una bella voce con una timbrica blues/rock che andava molto bene per le canzoni dei Free/BC.
Rodgers ha un modo di cantare per cui non solo la sua voce ha sempre la stessa tonailtà, ma non va praticamente mai sotto sforzo. Praticamente può cantare fino a 100 anni! Io l'ho ascoltato sia sui suoi dischi che dal vivo. Non è una voce versatile, forse per molti può non essere un difetto ma per me lo è in particolar modo se si va a cantare un repertorio che è stato scritto per un cantante dalle mille doti.
Cmq considero PR un gran cantante, questo si. |
|
|
| Autore: |
richie79 |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
davvero un bel disco distrutto in questo modo da un fan accecato dal mito di freddy e dalla discutibile mossa di chiamare il nuovo gruppo QUEEN + P.R.
non è vero praticamente nulla sui pezzi del disco.
dico solo una cosa: giudicare questo disco RISPETTO ai precedenti è sbagliato, perchè aal di la del discutibile nome della band pau8l rogers e co stanno iniziando una cosa nuova, e a ripetizione loro styessi hanno detto che non c'è volonta di confronto ne di continuazione: c e volonta di fare nuova musica.
|
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
Bè se questo disco ha venduto poco più di 500 copie in Australia, solo 12000 in America ed è stato un flop a livello mondiale non sarà mica colpa di un fan accecato dal mito di Freddie?
A prescindere dal mito o meno questo disco è di una moscezza incredibile e a quanto pare sembra che non lo abbia notato solo io.
Se May e Taylor vogliono continuare una cosa nuova e non vogliono paragoni col passato non avrebbero dovuto chiamarsi QUEEN! |
|
|
| Autore: |
anonimo |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
non farmi il discorso delle vendite per favore! lo sanno tutti che le vendite non sono indice di qualità. inoltre non bastano numeri cosi buttati, fornisci le fonti altrimenti sai è poco credibile.
poi Comunque ancora una volta: il problema del nome NON ha nulla a che fare con il fatto che il disco sia buono o meno. |
|
|
| Autore: |
Flavio DiAnno |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
Infatti se si ragiona in termini di vendite sono un flop la maggior parte dei dischi HM.
Forse Metalburn intendeva un flop per gli standard di vendite dei Queen...
Sul disco mi sono pronunciato nel commento.
Ha le sue canzoni belle e molte canzoni mosce, ma il problema principale risiede nel marchio, che come ho detto richiama paragoni molto scomodi, che questo disco purtroppo non regge.
|
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
Caro anonimo (come sono sempre simpatici gli anonimi), le fonti per le vendite usa le puoi trovare sulle news di ieri (Blabbermouth o metalden.com), le vendite australiane per la precisione 512 era tra le news sempre di blabbermouth. Ti basta come fonte???
Le vendite e la qualità non sempre vanno di pari passo ma l'ultimo album dei Queen in studio Made in Heaven aveva venduto oltre 21 milioni di dischi e io penso che i primi ad esserci rimasti male siano stati proprio May e Taylor.
Poi caro anonimo quando io ho scritto la rece non era stata resa nota nessuna fonte di vendite, sarebbe potuto essere il disco dell'anno e invece è stato il flop dell'anno come io avevo previsto. |
|
|
| Autore: |
Xeper |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
per richie 79: se avessero veramente voluto fare una cosa nuova, in primis avrebbero douto chiamrsi in un altro modo. il nome Queen è un nome che evoca troppi ricordi e provoca troppi paragoni per poter essere storpiato in questa maniera.
A prescindere dai gusti, il disco può piacere o non piacere, è indubbio che esso venga accostato alla discografia dei queen perchè may e taylor hanno preteso di associarlo al monicker che li ha resi famosi. se si fossero chiamati mandrake, magari alcuni avrebbero comunque criticato l'album a livello musicale, ma non ci sarebbero state polemiche circa il nome queen!
questo il mio parere...
è vero che le vendite non sempre sono veritiere, ma è anche vero che per certe band uno standard di vendite c'è a prescindere che il disco sia bello o brutto. le vendite di questo disco sono state talmente scandalose da dover comunque far riflettere! |
|
|
| Autore: |
Upqueenirons |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
Burn come me e molti altri e' un fan pazzesco dei Queen e capisce meglio di altri il perche' di questo fallimento. A te ritchie può benissimo piacere questo disco ma il solo accostamento al nome Queen e' una bestemmia vera e propria.
Speriamo che Brian e Roger non insistano con questa barzelletta. |
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
10/08/2009 |
| Messaggio: |
...ed ora speriamo che non prendano un pollo ruggero 2. Io in tanto mi vado ad ascoltare il vinile di Rock in Rio uscito da poco dove si possono ascoltare i veri Queen. |
|
|
|