|
AC/DC BLACK ICE Sony 2008

Gli Ac/Dc sono una delle mie band del cuore che amo da sempre e che considero fondamentali per l’Heavy Metal e l’Hard Rock degli anni successivi (per chi non lo sapesse la parola “Headbanging” è nata dopo un concerto di Angus e soci in Inghilterra nel 1978, ed è la descrizione di come i fan agitavano pazzamente la testa) ma questo non vuol dire che io abbia il paraocchi, se c’è da criticare non ho problemi a farlo.
Ormai "Black Ice" ha già battuto ogni record di vendita in questo 2008, gli Ac/Dc hanno dimostrato di essere in assoluto la band più richiesta dal vivo, i biglietti dei loro concerti (in tutta Europa) sono andati sold out prima che iniziasse la vendita su internet! In molti pagheranno centinaia di euro per vedere Angus e soci in concerto. La febbre degli Ac/Dc live è altissima, e a quanto pare anche per ciò che riguarda il nuovo disco in studio.
Io non immaginavo un simile risultato per “Black Ice” anche perché sfatando il classico luogo comune che da per uguali tutti gli album degli australiani mi sono assicurato personalmente che "Black Ice" (purtroppo) non ha niente a che vedere con alcuni suoi illustri predecessori quali "Let There Be Rock" o "Back in Black" …(forse solo la copertina può ricordare in qualche modo quella del capolavoro "Back in Black").
Altro luogo comune da sfatare è quello che considera la musica degli Ac/Dc “solo puro e sano r’n’r” (uguale per i Motorhead) e magari Elvis e Billy Haley sono “death Metal”! Certo io devo anche dire che quando parlo degli australiani mi riferisco sempre alla discografia che arriva fino a "Fly on the Wall", dopo effettivamente sono diventati monotoni e il loro sound da Hard Rock e Heavy Metal qual’era si è alleggerito moltissimo.
"Black Ice" è sicuramente un passo avanti rispetto a Stiff Upper Lips" ma si trova ad un abisso di distanza dai capolavori di fine anni settanta/inizio ottanta!
Innanzitutto secondo me 15 canzoni sono troppe, ne" avrei preferite 8 di qualità.
Punto uno, non vi è traccia della velocità classica dei canguri, qualche esempio: "Whole Lotta Rosie", "Let There Be Rock", "Riff Raff", "Rocker", "Shoot to Thrill," "Girls Got a Rhytm"…
La velocità manca da un bel pò di album , oltre a questo mi pare che regni la monotonia nei brani e solo 3 o 4 canzoni ricordano gli Ac/Dc per i quali andavo pazzo! Già non mi aveva fatto un grand’effetto il singolo “Rock’n’Roll Train” caratterizzato da un ritornello carino ma nel complesso si tratta solo di un rock piuttosto leggero, accompagnato da un video davvero bruttino. Ok, se volete ascoltare i veri Ac/Dc direi di andare direttamente all’ultima traccia ovvero la titletrack “Black Ice” il cui riff ci riporta indietro negli anni. Perfino la voce di Brian Johnson è quasi cattiva come ai vecchi tempi, grandissimo brano!
Gli episodi validi ci sono sia chiaro solo che come ho detto prima sono più i brani “riempitivi” e scontati di quelli belli. Altra gran bella canzone è “War Machine” dove svolge un bel lavoro anche Cliff Williams.
Brani come" Skies On Fire" sono scialbi e io li avrei evitati volentieri, peggio ancora è “Anything Goes”, forse il brano più leggerino e pop della loro immensa discografia!
Carino ma niente più. Tornando ai brani da segnalare oltre alle citate “Black Ice” e “War Machine”, aggiungerei “Stormy May Day” dal gran giro di chitarra, risulta uno dei brani più pesanti del disco. “Big Jack” mi piace anche se sinceramente non è proprio nulla di particolare, in linea con gli ultimi Ac/Dc.
Dalla mononia generale salverei anche “Rock ‘n’Roll Dream” che è si un pò leggera ma ha un ritornello azzeccatissimo che ti resta nelle orecchie per ore!
Come vedete non ho fatto la solita recensione track by track ma mi sono limitato ad analizzare l’album nel suo complesso, le track non citate per me non arrivano alla sufficienza, sia chiaro che se il disco fosse della band pinco pallino il voto sarebbe sicuramente più alto ma qui stiamo parlando della “Storia”!
Concludendo "Black Ice" è un disco super prodotto con grandi musicisti ma il risultato è quello che è! Consiglierei a coloro che non hanno mai ascotlato gli Ac/Dc (purtroppo esistono ancora certe persone) di non comprare " Black Ice" ma "Back in Black" del 1980, i nomi sono quasi simili e anche la copertina nera è simile ma riguardo al contenuto...
Sono sincero non mi aspettavo chissà cosa, per me questo album era solo la scusa per poter vedere in concerto una delle più grandi live band di tutti i tempi!
Li rivedrò esattamente 25 anni dopo la prima volta (Nettuno – Roma 1984 vedi report di quella giornata) e sarà sicuramente uno show devastante!
Voto 5,5 / 10
Scaletta:
Rock'N'Roll Train
Skies On Fire
Big Jack
Anything Goes
War Machine
Smash 'n Grab
Spoilin' For A Fight
Wheels
Decibel
Stormy May Day
She Likes Rock'n'Roll
Money Made
Rock'n'Roll Dream
Rocking All The Way
Black Ice
MetalBurn!
|
Per scrivere un commento devi essere registrato.
Registrati o accedi inserendo Nome Utente e Password.
|
|
| Autore: |
Neon Knight |
| Inserito il: |
01/12/2008 |
| Messaggio: |
Ci credi che lo devo ancora sentire?
Complimenti per la rece comunque, chiarissima e diretta!! |
|
|
| Autore: |
DIABOLIK |
| Inserito il: |
02/12/2008 |
| Messaggio: |
secono me invece è un bel disco...l'ho comprato ed è da paura |
|
|
| Autore: |
Maz |
| Inserito il: |
02/12/2008 |
| Messaggio: |
Non sono l'unico, quindi, che lo deve ancora sentire.
Più o meno le stesse cose le ho sentite dire da alcuni amici che lo hanno già preso. Peccato, perchè l'attesa era veramente molta. |
|
|
| Autore: |
brusko |
| Inserito il: |
03/12/2008 |
| Messaggio: |
non sono molto d'accordo con il recensore. sicuramente non sono più gli ac/dc di Highway to Hell e Back in Black, ma il disco è buono. io un sette glielo avrei dato. ma aldilà del voto, non condivido il giudizio su alcuni pezzi, su tutti Anything goes, che a mio avviso è uno dei pezzi migliori dell'album. pop? mah, insomma, a questo punto bisogna chiarire il concetto stesso di pop. se un pezzo è pop solo perchè ha una melodia carina ed orecchiabile, allora anche You Shook me All Night Long era pop, e poi il recensore prima dice che l'album è un po' monotono e poi stronca uno dei pezzi che più degli altri si differenzia per arrangiamento e struttura generale della song. il singolo Rock & roll train io lo trovo molto buono, si forse un po' leggerino, ma insomma gli ac/dc non si sono mai ritenuti metal, loro hanno sempre dichiarato di essere solo una rock band, a volte i pezzi gli vengono più pesanti, a volte meno, ma il loro obiettivo non è stato mai l'essere il più potenti possibile, ma semplicemente comporre pezzi rock e suonarli dal vivo, tutto qui. A questo punto non si capisce bene cosa il recensore si aspettasse dall'album. insomma che non fossero più gli ac/dc dei tempi d'oro lo si sapeva, ma questo è un'ottimo album rock, non di certo un capolavoro, ma 5,5 mi sembra veramente un voto troppo basso, non dimentichiamo che si tratta di gente ormai avviata verso i 60, eppure riescono ancora a coinvolgere, solo per questo io li darei 10. |
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
03/12/2008 |
| Messaggio: |
Il riff di You Shook Me All Night Long, Anything Goes se lo sogna! You shock... è di una bellezza astrale menre anything goes è una canzoncina, questo è ciò che non mi piace. Logicamente sui gusti non si discute e l'affetto per la band resta immutato anche per me, se hai letto bene dovresti averlo capito ma qui si tratta di recensire razionalmente un disco e non posso dare un 10 solo perchè gli Ac/dc sono una delle band più influenti di sempre e sono tra i più grandi artisti in assoluto. Senti che potenza avevano i loro dischi fino a Fly on the Wall...adesso sono scialbi escluso qualche brano. Erano dei fulmini adesso sono lentissimi. Se devo dare un voto agli Ac/Dc come band darei loro un 10 e lode ma a Black Ice non riesco a dare oltre il 5,5. |
|
|
| Autore: |
Jacopo |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
E' bello che io e Umberto non ci troviamo mai d'accordo pur avendo molto in comune in fatto di amore per band hard rock. Per me 'Black Ice' è il disco dell'anno! altro che Whistesnake, e qui so di scatenare un putiferio, ma per me 'Good To Be Bad' è quanto di peggio il buon David Coverdale abbia messo in commercio in tutta la sua lunga carriera. 'Black Ice' è un disco degli AC/DC, una band che suona da oltre 35 anni e che è composta da attempati rocker che sanno ancora scrivere riff proprio come i Rolling Stones. 'Rock'n'Roll Train' è il singolo perfetto: bel groove, un ritornello semplice e diretto ed un sound che dopo un secondo ti fa capire chi è la band. Mi è capitato di ascoltare il disco in macchina due, tre volte di seguito: perfetto, forse un po' lungo - a metà disco ci sono un paio di canzoni di troppo - ma bello energetico. Non hanno scirtto un pezzo veloce, pazienza ci pensaranno i vecchi classici a rimediare. Meno male sono usciti loro quest'anno che altrimenti di dischi decenti questi illustri vecchi ne hanno fatto davvero pochi! buonanotte e buon rock'n'roll a tutti! |
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
Jacopo Meille immagino? Ma non dovresti essere all'HRH?
E' vero abbiamo molto in comune ma la pensiamo in modo diverso su altrettante cose. Detto tra di noi a te non piace il capolavoro universale "1987" degli Whitesnake perciò non c'è niente di strano che non ti piaccia il disco dell'anno Good To Be Bad.
Per il resto a prescindere dai vari gusti (anch'io sapevo di scatenare un putiferio dando un 5,5 al disco più venduto dell'anno) Black Ice resta un dischetto con una decina di canzoncine al limite della decenza e 4/5 pezzi discreti ma niente più.
Ciao
ps
ricorda che mi dovevi portare una copia di Animal Instinct |
|
|
| Autore: |
jacopo |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
E infatti la copia di animal instinct è al sicuro a casa mia .-)
Riguardo '1987', non è che non mi sia mai piaciuto: quando uscì l'ho finito tanto che dovetti ricomprare una copia del disco. Ho la vesione inglese in picutre disc ed ho ricomprato la deluxe edition uscita quest'anno. Sentendolo oggi però, mi sembra che sia "invecchiato" peggio di 'Come An' Get It' - il mio disco preferito dei Whitesnkae in assoluto - o di 'Ready An' Willin''. Tutto qua. Io intanto vado a risentirmi 'Black Ice': RUNNAWAY TRAIN! Running down on the tracks!
Rock On!
p.s. ho delle copie cartonate giapponesi dei dischi dei Whitesnake, puoi spargere la voce? Grazie |
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
Anch'io vado a sentirmi un disco degli AC/DC il cui titolo inizia con "Black" ma non è Black Ice bensì BACK IN BLACK e subito dopo mi farò una doccia heavy con FLICK OF THE SWITCH!
ciao Jacopo
ps
Per i cd degli Whitesnake inviami una lista e la pubblicherò nella sezione Mercatino. |
|
|
| Autore: |
richie79 |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
buhauhahu cioe non ho parole. anche gli ACDC distrutti.
comunque è tutto falso anche qua, si tratta infatti di un bel disco in classico stile ac dc.
la cosa inconcepibile è i confronti con gli album- capolavori di 25 anni fa. ma che confronto è ? è ovvio che una band quando arriva al massimo poi stara sempre al di sotto di quel massimo. io quando ascolto un nuovo disco penso a quello che mi trasmette e se ha tiro, ha groove, è di qualità, non al fatto che è al di sotto di back in black che discorso è?? mah
|
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
04/12/2008 |
| Messaggio: |
Infatti BI è nel classico stile degli ultimi dischi! Perchè faccio paragoni? Semplilce perchè stiamo paralndo di una band che ha scritto pagine importantissime nella storia della musica rock. Gli Whitesnake nel 2008 hanno tirato fuori un disco capolavoro che poco ha da invidiare a quelli anni ottanta. La sola Best Years distrugge tutto il dischetto Black Ice.
Ma se a te piace ascoltalo pure. |
|
|
| Autore: |
Attila |
| Inserito il: |
05/12/2008 |
| Messaggio: |
Beh, Black Ice per me non si avvicina nemmeno lontanamente a STiff Upper Lip (grandissimo album secondo me).
Devo ascoltarlo meglio. In effetti, secondo me è il loro disco peggiore anche se non è "brutto". Più che altro mi è sembratoo un po' troppo moscio (l'inizio di rock'n'roll dream è ciò che NON voglio in un disco degli ac/dc).
Boh! Devo riascoltarlo bene. Per ora la sufficenza la raggiunge (e la supera pure), ma resta il fatto che è forse il loro lavoro peggiore...
|
|
|
| Autore: |
richie79 |
| Inserito il: |
05/12/2008 |
| Messaggio: |
ti sto solo dando un consiglio: premesso che a me gli acdc piacciono ma non li ascolto piu di tanto perche mi stancano (da sempre), ritengo che basare il giudizio di un disco sul confronto con il m igliore di sempre fatto 25 anni prima sia una roba senza senso.
e ti dico, per me good to be bad è non solo l'album piu bello dell'anno, ma per meè da anni che non sentivo roba cosi! lo so tutto a memoria oramai, eppure non mi ha ancora stancato. grandissimo ritorno |
|
|
| Autore: |
giuseppe |
| Inserito il: |
05/12/2008 |
| Messaggio: |
non è di certo un masterpiece, ma in fondo mi sembra un disco onesto. però MetalBurn, con tutto il rispetto che ho per te perchè mi sembri veramente competente ed appasionato, devi ammettere che 5,5 è un voto un po' "cattivello", quasi dispettoso, insomma a quel punto potevi mettere 6, non pensi? ;-) Se hai tempo, e se ti va, la fai la rece di BONFIRE ? è un cofanetto pazzesco, soprattutto per il LIVE a Parigi del '79, una vera bomba! O comunque una rece su IF YOU WANT BLOOD YOU'VE GOT IT, o AC/DC LIVE. Penso che in un sito come questo la recensione di un Live dei canguri non possa mancare. |
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
05/12/2008 |
| Messaggio: |
Giuseppe ha scritto:
"non è di certo un masterpiece, ma in fondo mi sembra un disco onesto. però MetalBurn, con tutto il rispetto che ho per te perchè mi sembri veramente competente ed appasionato, devi ammettere che 5,5 è un voto un po' "cattivello", quasi dispettoso, insomma a quel punto potevi mettere 6, non pensi? ;-) Se hai tempo, e se ti va, la fai la rece di BONFIRE ? è un cofanetto pazzesco, soprattutto per il LIVE a Parigi del '79, una vera bomba! O comunque una rece su IF YOU WANT BLOOD YOU'VE GOT IT, o AC/DC LIVE. Penso che in un sito come questo la recensione di un Live dei canguri non possa mancare"
E' vero Giuseppe, avrei potuto dare un 6 ma avrei anche potuto dare un 5! Certo che è un voto un pò dispettoso, d'altra parte sarebbe troppo facile dare un bel voto ad un disco che è il più venduto dell'anno. Ho scritto tutto quello che pensavo veramente, a ragione o a torto (sapendo di andare in contro a critiche ma io son fatto così).
Se non sono stato troppo duro è solo per l'importanza di questa band nella storia della musica Hard Rock, Rock, Heavy Metal.
Bonfire verrà senza dubbio recensito ci mancherebbe!!! |
|
|
| Autore: |
giuseppe |
| Inserito il: |
05/12/2008 |
| Messaggio: |
ovviamente con un semplice 6 evitavi alcune critiche, ma d'altra parte se per te quello è il voto più giusto fai bene a difendere il tuo punto di vista e le tue posizioni. in fondo il voto è solo un numero indicativo, quel che più conta è ciò che vi è scritto nella recensione, che condivido abbastanza. |
|
|
| Autore: |
MetalBurn! |
| Inserito il: |
05/12/2008 |
| Messaggio: |
Tieniteli per te i consigli Ritchie79, non penso di dover accettare consigli da chi dice che la musica degli Ac/Dc stanca!!! Io li ascolto da una vita e li considero una band che non solo non stanca ma che appena finito di ascoltare un disco non vedi l'ora di rimetterlo da capo.
Su Good To Be Bad la pensiamo allo stesso modo. |
|
|
| Autore: |
The Rock |
| Inserito il: |
05/12/2008 |
| Messaggio: |
Mai sentita una cosa piu' assurda di questa, gli ac/dc non mi stancano mai, forse sono la band che mi piace di più di tutte. Sono d'accordo con Burn pero' su black ice, il disco e' troppo moscio e sempre come ha detto burn e' lento come una lumaca.
Io pero' un 6 glielo avrei dato. |
|
|
| Autore: |
Flavio DiAnno |
| Inserito il: |
08/12/2008 |
| Messaggio: |
A me piace parecchio.
Ci sono un pò di riempitivi e si sente la mancanza di qualche canzone dai tempi più sostenuti, ma ha dalla sua una maggiore varietà rispetto ai dischi precedenti. |
|
|
| Autore: |
Amedeo |
| Inserito il: |
29/12/2008 |
| Messaggio: |
..ahem Come si fa a DIRE CHE BLACK ICE è MEGLIO DI GOOD TO BE BAD |
|
|
|